© KD-Wellness 2022

6a92b17bfeda2f73fa5471280d0a26d71cec48eb

LENTICCHIE

2024-04-18 16:29

Array() no author 83452

Alimentazione,

LENTICCHIE

Un alimento molto energetico

Da sempre sono considerate la carne dei poveri, proprio come i fagioli ed i legumi in genere.



La pianta delle lenticchie è Ervum lens, una dicotiledone appartenente alla famiglia delle Leguminose o Papilionate, i frutti sono baccelli, legumi rombici, contenenti pochi semi rotondi, schiacciati (lenticolari, per l'appunto) ed estremamente energetici.



Essendo legumi, rappresentano una miniera in termini di proteine, fibre, ferro, magnesio e potassio: si stima che il


loro contenuto in ferro sia di gran lunga superiore rispetto alla carne, malgrado l'assorbimento del ferro sia pressoché ridotto e le proteine di scarso valore biologico. Infatti, le proteine contenute nelle lenticchie (e nei legumi in genere) sono carenti di alcuni aminoacidi essenziali (cisteina e metionina): ne consegue un'inevitabile minor assimilazione di tutti gli aminoacidi. Per ovviare a questo inconveniente, è consigliabile associare le lenticchie a pasta o a cereali.



Sono molto nutrienti ed energetiche: 100 grammi di prodotto apportano infatti 291 kcal. Sono costituite da circa il 51% di carboidrati, 23% di proteine, 14% di fibre, 1% di grassi e dal restante 11% di acqua.



Per tutti questi motivi, il consumo di lenticchie non dovrebbe limitarsi solamente alle festività di fine ed inizio anno, come la tradizione insegna, ma dovrebbe estendersi fino a divenire una sana abitudine se non quotidiana almeno settimanale.



Risultano essere un valido aiuto per aumentare il senso di sazietà e facilitare il transito intestinale. Grazie all’alto quantitativo di minerali di cui sono composte, sono un alimento adatto in caso di affaticamento, denutrizione e anemia.



Sono sconsigliate per i malati di gotta e di uremia, perché fonte di purine e non dovrebbero mai essere consumate crude per la presenza di sostanze antidigestive, distrutte durante la cottura.



@KD Wellness



© KD-Wellness 2022