UVA, FICHI
UVA
E' un frutto a grappolo di una pianta che appartiene al genere Vitis, ne esistono diverse varietà, le più diffuse sono: uva rossa, uva bianca e uva nera.
Possono essere con o senza semi ed il sapore è tendenzialmente dolce.
E' un frutto molto nutriente ed apporta diversi vantaggi per la salute: minerali (rame, potassio, calcio, manganese fosforo e ferro) e vitamine (A, C, E, PP).
L’uva è inoltre una fonte di diversi fitonutrienti, fra cui: stilbeni (come il resveratrolo), flavanoli (catechine), favonoli (quercetina e kempferolo), acidi fenolici (acido caffeico) e carotenoidi (beta-carotene, luteina e zeaxantina).
E' ricca di antiossidanti che contrastano le malattie croniche, abbassa il rischio di cancro, migliora le funzioni cognitive come attenzione, memoria ed umore, favorisce la salute delle ossa.
Ha attività antinfiammatoria e contrasta l’invecchiamento.
FICHI
La pianta del fico è una specie arborea appartenete alla famiglia delle Moracee, del genere Ficus, sono frutti altamente energetici: forniscono, infatti, 47 Kcal per 100 grammi di prodotto e costituiti dall’82% di acqua.
Sono un concentrato di sali minerali, in particolare potassio, magnesio e ferro, ma anche le vitamine antiossidanti rivestono un ruolo importante. Hanno proprietà antitumorali, antipertensive e lassative, infatti sono sconsigliati in caso di disturbi intestinali, come la sindrome da colon irritabile con stadi diarroici.
Inoltre, essendo ricchi di vitamina K, sono sconsigliati in caso di terapia anticoagulante.
Ciò che la maggior parte delle persone chiama frutto è in realtà un falso frutto: il fico, infatti, è un siconio, un'infruttescenza carnosa e dolcissima, ricoperta da una buccia delicata dal colore variabile dal rosso al verde, e dal bluastro al grigio.
Nella stagione dei fichi, il processo di essiccazione può essere utile per conservarli ed utilizzarli durante il periodo autunnale.
I fichi secchi infatti non sono altro che fichi freschi disidratati, ovvero, lasciati essiccare al sole.
Rispetto ai fichi freschi, i fichi secchi, essendo privi di acqua, hanno un maggior concentrato di zuccheri e nutrienti.
@KD Wellness