FRAGOLE, CILIEGIE, PESCHE, ALBICOCCHE

FRAGOLE
Le fragole sono uno dei frutti più amati e più consumati, soprattutto dai bambini e sono ricche di proprietà benefiche e curative
Contengono molte vitamine, come la vitamina A, sono ricche di vitamina C che conferisce, assieme ai flavonoidi, un alto valore antiossidante, e vitamine B2, B5, B6, K, rame, calcio, magnesio, manganese, ferro, zinco, potassio.
Aiutano a prevenire il declino delle facoltà motorie e cognitive, che comunemente si associano all’invecchiamento, particolarmente al disturbo dell’Alzheimer, a combattere lo stress e proteggono dal disturbo visivo noto come degenerazione maculare.
Efficaci anche nel trattare gastriti e diarrea e a migliorare le funzioni del fegato.
Sono fonte di acido salicilico, un antinfiammatorio naturale, di acido elleagico, considerato un antitumorale, ed un valido aiuto per ridurre il colesterolo cattivo, grazie alla capacità di ridurre l’ossidazione dei grassi nelle membrane cellulari, aiutando così anche a proteggere il cuore da patologie cardiovascolari.
Hanno un’azione drenante e depurativa, combattono la ritenzione idrica e la cellulite.

CILIEGiE
Dolci e succose, le ciliegie sono uno dei frutti più amati, ricche di sostanze nutrienti, tra cui vitamine (in maggioranza A e C), sali minerali e antiossidanti, la principale difesa contro gli effetti dannosi causati dai radicali liberi.
Si è scoperto inoltre che possano stimolare la perdita di peso, un abbassamento dei livelli di colesterolo LDL ed un miglior ciclo del sonno, grazie alla presenza di melatonina.
Sono un alimento adatto per chi soffre di carenze di potassio, alleviano l’ipertensione, riducono i crampi muscolari e migliorano la forza muscolare

PESCHE
E' un frutto ipocalorico costituito al 90% d'acqua per cui può essere inserito in molti regimi dietetici.
Possiede un buon contenuto in vitamine, B1, B2, B3, vitamina C (concentrata soprattutto nella buccia) e carotenoidi, che nell’organismo si trasformano in vitamina A, utile per la vista e per la produzione di melanina, e in sali minerali potassio, fosforo, magnesio, calcio e ferro,
Sono frutti molto digeribili, contengono un acido, simile all’acido citrico, che aiuta ad eliminare le tossine, rendendole utili a chi soffre di difficoltà digestive e di disturbi della circolazione, apportano anche benefici al sistema nervoso e al battito cardiaco.
Sono remineralizzanti, e rinfrescanti, ottime quindi dopo attività fisica ma anche per rinforzare unghie e capelli, contribuiscono a regolare la pressione arteriosa e sono d’aiuto in caso di gotta e disturbi artritici.
Posseggono fibra per cui risultano molto sazianti, lassative e diuretiche, giovano a chi soffre di costipazione o stipsi e favoriscono l’eliminazione delle tossine. Devono essere consumate con moderazione in caso di diabete o ulcera gastroduodenale e gastroenterocolite.

ALBICOCCHE
L’albicocca, frutto estivo ricco di vitamine e minerali.
Contiene vitamina B1, B2, B3, B9, vitamina A e vitamina C, potassio, sodio, ferro, calcio, fosforo e zinco.
Alcuni studi universitari, hanno evidenziato che un regolare consumo di albicocche apporta notevoli benefici in caso di ipercolesterolemia, abbassando i livelli di colesterolo LDL nel sangue.
Sono ricche di carotene, un potente antiossidante, quindi sono in grado di ridurre il rischio di contrarre tumori, contrastano i radicali liberi e la formazione di placche di colesterolo sulle pareti delle arterie, rafforzano il sistema immunitario, contribuiscono poi a salvaguardare la salute di occhi, pelle, capelli e gengive, infine riequilibrano la pressione sanguigna.
Sono diuretiche e leggermente lassative grazie all’elevato contenuto di fibre ed un valido supporto in casi di anemia, spossatezza, convalescenza; soprattutto il potassio aiuta anche nell'attività fisica, durante i mesi estivi.
@KD-Wellness

info@kd-wellness.com

whatsapp 3314692102