© KD-Wellness 2022

6a92b17bfeda2f73fa5471280d0a26d71cec48eb

FITOTERAPIA

2023-03-06 17:14

Array() no author 83452

FITOTERAPIA

Fitoterapia

La Fitoterapia consente un uso a scopo preventivo o curativo di piante medicinali e loro derivati in relazione alle proprietà farmacologiche dei costituenti chimici presenti nella pianta e in particolare nel prodotto utilizzato.


In questi ultimi decenni la Fitoterapia è stata particolarmente rivalutata, non solo per la scoperta di nuove piante o per il crescente numero di persone che la utilizzano, bensì per le numerose ricerche, precliniche e cliniche, che hanno potuto confermare, spiegare e precisare molte proprietà farmacologiche, spesso acquisite in modo empirico, oppure al contrario rivelare e smascherare false credenze popolari ed evidenziarne rischi e insidie.


La Fitoterapia, quindi, è diventata una disciplina medica a tutti gli effetti perché è stato possibile applicare il metodo della verifica scientifica alle conoscenze della medicina popolare, fino al punto di poter disporre di prove di efficacia.


I medicinali fitoterapici sono ufficialmente approvati dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), e la loro efficacia, sicurezza e qualità sono verificate. In altre parole, questi farmaci sono ritenuti formalmente in grado di trattare una malattia o uno stato patologico. Per alcuni di questi è indispensabile la prescrizione medica, mentre altri possono essere acquistati come medicinali da banco.


I farmaci fitoterapici possono trovarsi in commercio sotto forma di compresse, capsule o sospensione da assumere per via orale. 


@KD-Wellness

info@kd-wellness.com


whatsapp 3314692102




© KD-Wellness 2022